The Cappa

TENUTA CHERICI MASCAGNI
La Storia
La storica Tenuta Cherici Mascagni, posta tra le province di Arezzo e Firenze, ha mantenuto nei secoli il volto della dimora nobiliare di campagna.
Le origini risalgono al 1200, epoca in cui qui sorgeva un antico borgo fortilizio, sopra i cui resti nel 1400 la famiglia Cherici Mascagni, ancora oggi proprietaria, costruì la villa padronale.
Intorno al 1600, intorno alla villa sorse il piccolo borgo agricolo che ancora oggi, finemente ristrutturata, fa da cornice alla Tenuta.
Nella famiglia Cherici Mascagni, nel corso dei secoli, sono nati uomini d’arme, uomini di legge, letterati, uomini di scienza anche molto famosi come Tommaso Perelli.
I loro ritratti e quelli delle dame del loro tempo sono ancora oggi appesi alle pareti della villa, a testimonianza del passaggio di questi antenati nella famiglia e nella dimora.
Le loro storie, pubbliche e private, si intrecciano attraverso i secoli con quelle della storia della Toscana e sono state conservate come patrimonio di informazioni di ogni generazione, fino a quella attuale per essere trasmesse ai successori.

Contattaci

+39 333 59 43 636

Beni Culturali

Il piccolo Borgo-Fattoria, che per le sue caratteristiche storiche è in parte
sotto la tutela dei Beni Culturali, ha mantenuto, anche grazie ad un
sapiente ed attento restauro conservativo, il sapore dell’antico
insediamento agricolo toscano.
La villa patronale è circondata da un ampio e curato giardino con fiori
profumatissimi e dalla cappella privata della famiglia, i quali fanno da
cornice suggestiva all’intero complesso.
Chiudendo gli occhi ci si puo’ proiettare in dimensioni antiche e nobili che
lasciano spazio a sogni con candele ad adornare le lunghe stradine
del borgo.

Cristiana, Niccolò e Valentina

Cristiana, la padrona di casa, che dopo tanti anni dedicati all’insegnamento, è il cuore e l’anima dell’intera struttura.
Il suo amore per la famiglia e per la tenuta è facilmente riconoscibile in ogni dettaglio e particolare, così come nella cura e nell’attenzione che dedica ad ogni suo ospite.
Niccolò, toscano doc, ultimo discendente della famiglia Cherici Mascagni gestisce l’azienda agricola che fa capo a quella agrituristica.

“La Montanina per me è sicuramente luogo legato alla storia, della nostra bellissima regione, la toscana, ma, e soprattutto, della mia famiglia. Un luogo dove bambino, ho mosso i primi passi nel giardino, sotto l’occhio vigile di mio nonno, pietra miliare, e che oggi, curo personalmente per far si che tutti gli insegnamenti carpiti continuino a consolidarsi nel tempo”.

Valentina, compagna di Niccolò vi guiderà nella creazione dei vostri eventi, da quelli privati a quelli aziendali, sempre con la massima disponibilità e gentilezza che la contraddistingue da sempre.

×